A Mototrek500 vince il divertimento!

Gusto dell’impresa, turismo, buoni sapori, panorami fantastici e divertimento per l’edizione 2024 di MOTOTREK500 che, a detta di tutti i partecipanti, è stata impegnativa, emozionante ed indimenticabile!

Dalle 5:30 del mattino di sabato 11 maggio, fino alle 17 (orario d’arrivo delle prime squadre) per percorrere i 485 chilometri dell’itinerario disegnato col gps da Massimo Tamburelli con attente ricognizioni tra un’infinità di curve, borghi e stradine. Da Varzi al lungomare di Chiavari, poi il rientro fino al centro storico di Pavia ed ancora a Varzi.

Il motoraid sperimentale a squadre organizzato da Moto Club Pavia e Scuderia Asfalto&Polvere ha fatto centro. Alla sua terza edizione ha visto l’adesione di motociclisti provenienti da ogni parte d’Italia su moto di ogni tipo: dalle Vespa 125 schierate dal Vespa Motor Club Pavia, passando alle Honda Monkey 125 del Bassano Classics Team, alle tante maxienduro e stradali di media cilindrata, fino alle granturismo BMW RT del team romano Mochi di Bianchi e Morao; tutte a loro agio sia sulle scorrevoli e serpeggianti strade della Val Trebbia e Val d’Aveto, sia tra i dedali di piccole strade tra i rilievi liguri, le colline dell’Oltrepò Pavese, del Piacentino e del Piemonte.

Perfettamente entrati nello spirito del gioco anche i due agenti del Gruppo Sportivo Polizia Locale di Pavia, che hanno compiuto l’impresa in divisa e con le moto d’ordinanza.

La pressoché totalità dei partecipanti è arrivata al traguardo; tutti stanchi e divertiti, con la soddisfazione di ricevere sotto l’arco d’arrivo l’ambita medaglia di finisher; pochi i ritiri, dovuti unicamente ad errori di navigazione.

Non sono mancati i momenti per soddisfare il palato, con l’ormai tradizionale buffet di accoglienza del venerdì con prodotti locali, un ristoro a base di focaccia ligure a poco meno di metà percorso offerto dal Comune di San Colombano Certenoli, ed un ulteriore abbondante ristoro finale a Varzi.

Un plauso va al gruppo delle staffette del Moto Club Pavia, che hanno garantito il servizio con efficacia e rapidità lungo il percorso, ed effettuato i timbri di controllo passaggio su un tracciato sviluppato in un territorio molto ampio e su strade di collegamento impegnative.

Mototrek500 edizione 2024 va così in archivio con un dieci e lode, non resta che attendere il prossimo anno, con alcune iscrizioni già prenotate da ora, con largo anticipo!
L’appuntamento per la presentazione dell’edizione 2025 è al Motor Bike Expo di fine gennaio.

Grazie a tutti!